Home » News » Giuria David Giovani – Edizione 2016/17

Giuria David Giovani – Edizione 2016/17

Si è appena conclusa l’edizione 2016/2017 del Premio David di Donatello.
150 ragazzi delle Scuole Superiori di Lecce e provincia hanno partecipato al progetto David Scuola presso il DB d’Essai Cinema e Teatro di Lecce, visionando le pellicole selezionate per il Premio David Giovani, premio speciale del David di Donatello attribuito dalle Giurie di studenti collocate nelle provincie italiane, e partecipando al percorso formativo e di approfondimento su ciascuna pellicola.
Ogni studente ha partecipato anche al Concorso indetto da Agis Scuola presentando un elaborato che è stato selezionato da una giuria locale per poi partecipare alla più ampia selezione nazionale.
Gli elaborati selzionati per la Giuria del DB d’Essai sono i seguenti:
‘Alla riscoperta della bellezza’ di Chiara Riezzo – Liceo Scientifico ‘G. Banzi Bazoli’ di Lecce
‘Fleve’ di Roberto Cazzato – Liceo Scientifico ‘De Giorgi’ di Lecce
‘Caligari’ di Ysabella Hernandez – IISS ‘Salvatore Trinchese’ di Martano (LE)
‘Cinema d’autore, spettacoli da raccontare’ di Luca Abatianni – IISS ‘Salvatore Trinchese’ di Martano (LE)
‘Cinema’ di Alessia Fallica – Liceo ‘Ciardo-Pellegrino’ di Lecce
‘Senza titolo – elaborato n. 12’ di Franco Matteo – Liceo ‘Ciardo-Pellegrino’ di Lecce
Questi elaborati passeranno alla successiva fase di selezione (nazionale) e i vincitori potranno partecipare alla 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia come Giurati ufficiali per l’assegnazione del ‘Leoncino d’oro’, come è accaduto lo scorso anno per Paolo Cucurachi, del Liceo Scientifico Banzi, che la scorsa settimana ha raccontato alla Giuria la sua esperienza veneziana.
Come ogni anno, 4 giovani della Giuria di Lecce parteciperanno, dal 14 al 22 luglio, al Giffoni Film Festival accompagnati dallo staff del DB d’Essai.
A conclusione di questa esperienza vogliamo ringraziare innanzi tutto chi ha guidato con passione e professionalità i momenti formativi ed i dibattiti post-film: Sara Greco, Francesco Cagnazzo e Piergiorgio Solombrino.
Infine, un grazie speciale agli Istituti Superiori che hanno partecipato numerosi al Progetto (Scientifico ‘G. Banzi Bazoli’, Liceo Scientifico ‘C. De Giorgi’, Liceo Classico e Musicale ‘G. Palmieri’, il Liceo Artistico e Coreutico ‘Ciardo-Pellegrino’, l’Istituto Tecnico ‘A. De Pace’, il Liceo Classico e Linguistico ‘Virgilio’, l’Istituto Tecnico ‘G. Deledda’, l’Istituto Tecnico Commerciale ‘Costa-Galilei’, il Liceo Pedagogico ‘Siciliani’ e l’IISS ‘Salvatore Trinchese’), ai docenti incaricati dalle scuole e alla dott.ssa Anna D’Antona che è la nostra eccezionale referente per tutti i progetti scolastici.
Come ogni anno è meraviglioso accompagnare i giovani in questo viaggio alla scoperta del cinema italiano, ascoltarli mentre pensano, discutono, creano,…e leggere con attenzione i loro elaborati: saggi approfonditi, recensioni attente, testi poetici in cui ogni parola apre un mondo, soggetti e racconti che scorrono davanti agli occhi dell’immaginazione come le scene di un film.
Scusate se ce ne vantiamo…ma questa è la soddisfazione più grande del nostro lavoro!

Comments are closed.