Il mercatino del gusto di Maglie diventa “maggiorenne” nel segno della bellezza
Michele Bruno, Giacomo Mojoli e l’assessore Loredana Capone presentano alla BIT di Milano la diciottesima edizione di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia. Dal 1 al 5 agosto 2017 a Maglie, in provincia di Lecce, la Puglia metterà in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità.
“La bellezza” sarà il filo conduttore della diciottesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà dal 1 al 5 agosto 2017 nel centro storico del paese salentino. La presentazione di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia si terrà domenica 2 aprile alle 10 nel Padiglione Puglia della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 2 al 4 aprile. Ogni anno, durante il Mercatino del Gusto, per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. All’incontro interverranno Loredana Capone (assessore all’Industria Turistica e Culturale e allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Michele Bruno(ideatore del Mercatino del Gusto), Giacomo Mojoli (giornalista e strategy design del Mercatino del Gusto) e Daniela Talà (presidente ArtinSalento).Laboratori e presentazioni di libri, degustazioni guidate, musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza, piazze dedicate al vino, alla birra, all’olio extravergine d’oliva, cene itineranti, cibo da strada, prodotti gluten free e frutta, presidi e comunità, dolci, caffè e gelato, pizza e pasta sono alcuni degli ingredienti del ricco menù del Mercatino del Gusto. Organizzato dall’omonima associazione (presieduta da Salvatore Santese) con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. In agosto migliaia di turisti scelgono il Salento e le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche anche per non perdere l’occasione di partecipare a questo vero e proprio raduno del gusto. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le circa 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.
Dopo “La cura” e “La gioia” la cinque giorni ruoterà attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. “La bellezza” delle cose, dei gesti, delle idee e, soprattutto, la bellezza della Puglia, dei suoi castelli, delle sue torri d’avvistamento, delle sue masserie fortificate, dei suoi trulli, dei suoi ulivi monumentali, dei suoi vigneti, del suo mare, per non parlare del cibo, dell’ospitalità delle sue genti, della voglia di emergere dei suoi giovani. Il Mercatino del Gusto rappresenta un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese: in questi anni la manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l’eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni.
“Apparentemente il mondo del turismo enogastronomico è continuamente alla ribalta, eppure, mai come in questo momento è necessario ri-trovare un filo conduttore che ci permetta di leggere con precisione la realtà dello scenario socio-economico contemporaneo, per ritornare positivamente a progettare il futuro”, sottolineano Michele Bruno e Giacomo Mojoli. “Sono cambiati i linguaggi, come pure i mercati sono in continua evoluzione con la prerogativa di essere analizzati con occhi e prospettive differenti. Ne consegue che le modalità per promuovere il territorio non possano più basarsi su modelli di comunicazione, prototipi d’eventi e manifestazioni, rimasti ancorati ad un recente passato che non esiste più. Non c’è più tempo da perdere. Bisogna trovare narrazioni nuove, e, soprattutto, occorre sintonizzarsi con un’aggiornata sensibilità per raccontare, far conoscere e, perché no, commercializzare meglio il sistema turismo-enogastronomia come valore aggiunto del territorio. Per questi motivi che il “Mercatino del Gusto”, dopo aver intercettato per primo le potenzialità culturali, paesaggistiche, gastronomiche ed enologiche di un territorio, intende oggi diventare un “Laboratorio di idee” per una nuova e multidisciplinare visione della Puglia e della sua promozione”.
Notizie
- GALATINARTE – Il centro storico di Galatina ospita dal 16 aprile al 29 giugno una rassegna diretta da Claudio Prima.
- “Danza e Ricerca”, incontri pratici e teorici nel progetto Dama – Danze e musiche dal Salento a cura di Tarantarte
- Il Salento, la Quaresima e i riti della Settimana Santa
- Il paesaggista, filosofo e “giardiniere” francese Gilles Clèment torna a Lecce per la V edizione degli “incontri del terzo luogo”
- Il mercatino del gusto di Maglie diventa “maggiorenne” nel segno della bellezza
april, 2017
Sort By:
date
Date
Color
Musica:
All
All
Musica
Teatro e Cultura:
All
All
Teatro e Cultura
Eventi Popolari:
All
All
Festa Popolare

Event Details
Prosegue a Lecce l'articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte. Dal 6 Febbraio al 29 maggio (ogni lunedì - doppio turno alle 19.30 e alle 20.30 -
Event Details
Prosegue a Lecce l’articolata programmazione del progetto Dama – Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte. Dal 6 Febbraio al 29 maggio (ogni lunedì – doppio turno alle 19.30 e alle 20.30 – info e iscrizione obbligatoriainfo@damasalento.it – 3492561471) nella sede dell’Associazione Salentango (Scuola Stabile di Tango Argentino con la direzione artistica e didattica di Sondra Pranzo) in via Alfonso Sozy Carafa a Lecce torna il corso di Pizzica Pizzica e danze popolari del sud Italia a cura di Laura De Ronzo. Durante il corso, ci saranno lezioni con Maristella Martella, coreografa e direttrice della Scuola Tarantarte, e Manuela Rorro, danzatrice e attrice.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia. Il corso verterà prevalentemente sullo studio della pizzica pizzica e accenni alle altre tarantelle del sud Italia: carpinese (Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese), ballo sul tamburo (tammurriate campane) e altri balli allacciati. Il metodo prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa.
PROGRAMMA:
Dal 6 febbraio al 29 maggio
tutti i lunedì (escluso festivi)
dalle 19.30 alle 20.30 (corso principianti)
dalle 20.30 alle 21.30 (corso intermedio)
25 euro al mese (4 lezioni) + 15 euro tessera UISP obbligatoria
40 euro per due mesi (8 lezioni) + 15 euro tessera UISP obbligatoria
Sconto del 10% per chi ha la tessera ARCI
La prenotazione (20 partecipanti per ogni turno) è obbligatoria
all’indirizzo info@damasalento.it o al numero 349/2561471
Time
Febbraio 6 (Lunedì) 19:30 - May 29 (Lunedì) 21:30
Location
Ass. Salentango
via Alfonso Sozy Carafa - Lecce

Event Details
"Stanze" è una mostra personale di fotografia di Salvatore Coluccia, dal 4 marzo al 26 aprile 2017 presso le sale del Castello Aragonese di Otranto. Salvatore Coluccia ha una
Event Details
“Stanze” è una mostra personale di fotografia di Salvatore Coluccia, dal 4 marzo al 26 aprile 2017 presso le sale del Castello Aragonese di Otranto.
Salvatore Coluccia ha una passione per la fotografia che lo accompagna da quando era piccolo. Il suo lavoro gli ha consentito, nel corso degli anni,
di visitare luoghi difficilmente raggiungibili, come Iraq e Afghanistan, ma anche Islanda, America, Emirati Arabi, che lui ha immortalato con la sua fotocamera.
Custodisce inoltre numerosi scatti della sua terra natia, Otranto, che saranno esposti in questa mostra. Alcune sue fotografie hanno ricevuto riconoscimenti
e sono state pubblicate su riviste o siti specializzati nel settore (National Geographic e Nikon).
Time
March 4 (Saturday) 18:00 - April 26 (Wednesday) 20:00
Location
Castello Aragonese di Otranto
Piazza Castello - Otranto (Lecce)
Organizer
- Castello di Otranto

Event Details
[Giovedì 20 e Da Sabato 22 a Martedì 25 Aprile] PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten, Anders
Event Details

PERSONAL SHOPPER
di Olivier Assayas
con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten, Anders Danielsen Lie, Pamela Betsy Cooper, Sigrid Bouaziz, David Bowles
(Francia, Drammatico-Thriller, 105′, 2017)
Spettacoli ore: 19.15 e 21.15
Ingresso: 7,00 € intero, 5,00 € ridotto
____________________________________________________________
[Venerdì 21 Aprile/SALA RISERVATA]
ARTI D’incanto Circus E Magic Show – Yuri Illusionist
1° spettacolo ore 17:30
2° spettacolo ore 20:30
_____________________________________________________________
[Mercoledì 26 Aprile/ONEDAY Oscar – Engl sub ita]
LA LA LAND
di Damien Chazelle
con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Rosemarie DeWitt, John Legend, Sonoya Mizuno, Ana Flavia Gavlak
(USA, Commedia, Drammatico, Musicale, 127′, 2017)
Spettacoli ore: 18.30 e 21.00
Ingresso unico: 5,00 € Original Version [Engl sub Ita]
_____________________________________________________________________________
Qui per maggiori info.
Time
20 (Thursday) 21:00 - 26 (Wednesday) 21:00
Location
Cinema DB d'Essai
Via dei Salesiani, 4 -Lecce

Event Details
Unica data in Puglia per il concerto di Michele Zarrillo al Teatro Italia di Gallipoli per il Tour "Vivere e Rinascere". Prevendita: Circuito Booking Show www.piemmeeventi.it -
Event Details
Unica data in Puglia per il concerto di Michele Zarrillo al Teatro Italia di Gallipoli per il Tour “Vivere e Rinascere”.
Prevendita: Circuito Booking Show
www.piemmeeventi.it – www.bookingshow.it –
INFO: 0833 26 69 40
Qui i dettagli.
Time
(Friday) 21:00 - 23:00
Location
Teatro Italia
Corso Roma, 173- Gallipoli - (Lecce)

Event Details
Sottosopra Fest è il festival pugliese interamente dedicato alla musica hip hop in tutte le sue forme. Una vera e propria kermesse che ospiterà, come ogni anno, una programmazione musicale senza pari,
Event Details
Sottosopra Fest è il festival pugliese interamente dedicato alla musica hip hop in tutte le sue forme.
Una vera e propria kermesse che ospiterà, come ogni anno, una programmazione musicale senza pari, e che quest’anno vivrà una strepitosa doppia anteprima in primavera con Gemitaiz live il 29 aprile alle Industrie Musicali di Maglie ed il 30 aprile al Demodè Club di Modugno (BA).
Prevendite su:
Bazinga Ticket http://bit.ly/2hdcGUd
TicketOne http://bit.ly/2infcch
Per maggiori dettagli qui.
Time
(Friday) 21:30
Location
I'm Industrie Musicali
Zona Industriale - Maglie (LE)

Event Details
Sotto la pietra leccese della città barocca, la crew del Lecce Tattoo Fest inizia ad irrorare il cuore dell’evento per la 4^ edizione prevista dal 22 al 24 Aprile 2017. Sulla
Event Details
Sotto la pietra leccese della città barocca, la crew del Lecce Tattoo Fest inizia ad irrorare il cuore dell’evento per la 4^ edizione prevista dal 22 al 24 Aprile 2017.
Sulla scia delle vibrazioni straordinarie dell’edizioni passate ed il successo di pubblico avuto lo scorsa anno con oltre 15000 visitatori venuti da tutta Italia, il sipario d’inchiostro apre il programma per il nuovo anno con uno slancio tutto nuovo.
Questa volta gli organizzatori daranno un taglio ancora più artistico dando spazio a mostre d’arte, scenografie circensi, artisti di strada pronti ad ipnotizzarvi ed incantarvi con numeri ed esibizioni mozza fiato, personaggi bizzarri che stimoleranno sogni ed incubi, luce e buio in un atmosfera paranormale ed occulta; tra corpi che intrappolano tatuaggi come tele centenarie, non mancherà in sottofondo la melodia delle macchinette: anche per questa edizione verranno selezionati artisti da tutto il mondo desiderosi di imprimere sulla vostra pelle frammenti e sogni custoditi nella vostra anima.
Un mondo di fantasia e colore al quale ormai non riusciamo più a sottrarci. E senza fantasia di sicuro si muore tutti un po’ prima.
Qui per maggiori info.
Time
22 (Saturday) 16:00 - 24 (Lunedì) 20:00
Location
Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole, 36 - Lecce
Organizer
Gio Barakka

Event Details
Domenica 23 aprile, ultimo appuntamento al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, della rassegna Ci vuole un fiore a teatro con mamma e papà, promossa
Event Details
Qui per maggiori info.
Time
(Sunday) 17:30
Location
Teatro Comunale di Novoli
Piazza Regina Margherita

Event Details
Il palco del New Ideal Bar di Galatone, organizza ed ospita l'ormai consueto appuntamento mensile live; ospitando una band dal sound salentino: i MISTURA LOUCA (Miscuglio Pazzo). Questo gruppo possiede una grande
Event Details
Il palco del New Ideal Bar di Galatone, organizza ed ospita l’ormai consueto appuntamento mensile live;
ospitando una band dal sound salentino: i MISTURA LOUCA (Miscuglio Pazzo).
Questo gruppo possiede una grande varietà di stili musicali proposti negli spettacoli; tra cui : Reggae, Punk, Ska e Gypsy Punk non tralasciando anche qualche sonorità popolare della grecìa salentina.
Le esibizioni del gruppo si contraddistinguono fin da subito per una forte carica energetica e un Sound a 360° dove ogni concerto vuol essere una vera e propria Festa.
Ogni loro live trasmette qualcosa di originale ed innovativo al pubblico dovuta alla grinta e l’ esplosività travolgente del loro ritmo, al quale è impossibile restare fermi!
In collaborazione con IllSunRecors e Collettivo Sbam .
Qui per maggiori info.
Time
(Sunday) 19:00
Location
New Ideal Bar
Via XX Settembre, 201 - Galatone (Lecce)
Organizer
- New Ideal Bar

Event Details
MATINO. Festa patronale dal 23 al 26 aprile con il programma allestito dal Comune e dalla onlus San Giorgio. Le principali solennità religiose si terranno il 23 aprile, giorno di commemorazione del Santo,
Event Details
MATINO. Festa patronale dal 23 al 26 aprile con il programma allestito dal Comune e dalla onlus San Giorgio.
Le principali solennità religiose si terranno il 23 aprile, giorno di commemorazione del Santo, con la messa delle 19 cui seguirà la processione “intorciata” da piazza San Giorgio.
La mattina seguente, dopo la celebrazione delle 10.30 si terrà la processione della “Benedizione dei campi”.
L’apertura ufficiale dei festeggiamenti si terrà il 23 aprile in piazza San Giorgio con il gruppo di sbandieratori e musicisti di Capurso, la fiaccolata della “Pirotecnica” di Matino e i gruppi bandistici “Città di Matino” e “Banda San Giorgio”.
Il programma civile prevede, nella giornata del 24, i concerti bandistici dei gruppi bandistici provenienti da Conversano e Noicattaro. Dalle 21 “Disco party” presso la villa comunale con dj Erre, dj Allen e Provenzano dj mentre in piazza San Giorgio si terrà il saggio di danza dell’“Asd Dam&s” cui seguirà “Mudù” con Umberto Sardella e Antonella Genga.
Il 25 la coinvolgente esibizione della “Conturband” per le strade del paese e alle 21 in piazza San Giorgio i classici della tradizione salentina rivisitati nella spettacolo “Io te e puccia”.
Alle 21 la gara pirotecnica anticiperà l’atteso concerto del gruppo musicale “Nomadi” che si terrà alle 21.30 presso lo stadio comunale.
Durante i giorni di festa si potranno ammirare le statue della seconda edizione della mostra “Santi sotto la campana”.
Time
23 (Sunday) 21:00 - 26 (Wednesday) 23:00
Location
Comune di Matino (LE)

Event Details
Martedì 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione, a partire dalle 20.30 tanta musica e tanto divertimento vi aspettano al Parco Belloluogo. Sul palco si alterneranno KALIBANDULU, GHETTO EDEN, RADIO
Event Details
Martedì 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione, a partire dalle 20.30 tanta musica e tanto divertimento vi aspettano al Parco Belloluogo.
Sul palco si alterneranno KALIBANDULU, GHETTO EDEN, RADIO WAU, BAD SIDE SOUND SYSTEM e tanti altri artisti!
Già dal pomeriggio vi aspettiamo con varie attività culturali.
Qui per maggiori info
Time
(Martedì) 20:30
Location
Parco di Belloluogo
Via Vecchia Surbo - Lecce
Organizer
Link Attività culturali